La Pet Therapy è una nuova scienza nata intorno agli anni Sessanta negli Stati Uniti, che coinvolge gli animali come co-terapeuti con la finalità di recuperare e di mantenere il benessere e la qualità della vita attraverso un rapporto interpersonale tra l’uomo e l’animale.
Il legame tra l’uomo e l’animale, in particolare il cane, è uno dei più forti e profondi che si conoscano, in quanto da sempre l’uomo e gli animali si rapportano l’uno all’altro, convivono e condividono degli spazi. La relazione uomo – animale, infatti, affonda le sue radici in secoli di convivenza, ma negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un cambiamento nel quale l’animale ha assunto un ruolo differente.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali sono un’attività con precise caratteristiche per raggiungere specifici obiettivi, in cui gli animali, essendo parte integrante degli interventi, devono rispondere a determinati requisiti. Si tratta di co-terapia, che affiancando i consueti trattamenti, si rivela efficace, anche laddove questi non riescono, grazie soprattutto alla presenza dell’animale.
Attualmente gli ambiti degli interventi della Pet Therapy si distinguono in: